Quality...

Quality

Quality

Partendo dal nostro piccolo, ci prendiamo cura delle cose più grandi di noi: ci interessa la cura della persona, dell’ambiente e della sostenibilità delle nostre collezioni. La nostra ambizione è creare posti di lavoro stabili, prodotti sicuri e sostenibili, nel rispetto del mondo in cui viviamo. Controlliamo senza sosta la qualità dei nostri capi per poter dormire sereni, certi che i nostri clienti non abbiano mai problemi “tecnici” con i nostri prodotti.

Quality history !

Etica e Sostenibilità sempre più nel nostro DNA.
Foto

ETICA E SOSTENIBILITÀ SEMPRE PIÙ NEL NOSTRO DNA.

La nostra sfida è quella di allargare il nostro sguardo, la nostra Positive View, dall’interno del marchio Terranova all’esterno, raggiungendo tutta la nostra filiera e le oltre 200 fabbriche che producono per il nostro brand in 16 paesi.

Non ci accontentiamo di fare felici i nostri clienti e i nostri dipendenti in ufficio e in negozio: noi abbiamo un grande ideale, che dal cuore del brand da sempre si vuole allargare a tutta la produzione dai fornitori ai prodotti che trovate sugli scaffali.

L’obiettivo su cui stiamo lavorando da tanti anni è quello di avere un sistema di controllo della filiera che garantisca le condizioni di lavoro delle oltre 100.000 persone che lavorano nelle fabbriche dei nostri partner, monitorando costantemente che i loro diritti vengano rispettati, che le condizioni e orari di lavoro rispettino gli standard internazionali e che i compensi siano adeguati al mercato.

Ci stiamo battendo su più fronti, contro lo sfruttamento del lavoro soprattutto minorile, contro gli abusi sul lavoro in paesi emergenti e prossimamente contro gli sprechi delle risorse e contro l’inquinamento del pianeta. Dal cotone organico all’utilizzo di materiali biologici, dalla riduzione dell’inquinamento all’uso di fibre riciclate.

Vogliamo realizzare un prodotto che venga interamente realizzato nel rispetto dei diritti umani di tutti coloro che partecipano col loro lavoro a farlo ‘di qualità’, e un’azienda che contribuisca a mantenere l’ecosistema del pianeta, riducendo emissioni e sprechi di acqua e supportando l'utilizzo dell'energia rinnovabile.

Lo stiamo già facendo e vogliamo fare ancora di più e per questo motivo, da Settembre di quest'anno (2018), chiederemo a tutti i nostri produttori e fornitori del mondo di sottoscrivere e mettere in atto un CODICE DI CONDOTTA ETICA & SOSTENIBILITA’ che impone altissimi standard rispetto ai diritti e tutela dei lavoratori, così come al supporto della tutela dell'ambiente per la sostenibilità della produzione.

Come azienda ci impegniamo a inviare periodicamente i nostri ispettori per monitorare che i processi avvengano nel rispetto del codice sottoscritto, pena la chiusura dei rapporti con coloro che non lo rispettano.

Abbiamo per questo deciso di incentivare e investire un budget apposito destinato ai fornitori che decidono di investire in nuovi macchinari e nuove strutture eco-sostenibili, contribuendo economicamente al loro sforzo.

Vogliamo informare le 100.000 persone che lavorano nelle fabbriche dei nostri partner che hanno dei diritti ed essere sicuri che quando si adoperano con cura e diligenza per realizzare i nostri capi, nelle loro mani sentano un po’ del nostro cuore centrale e negli occhi brilli il nostro sguardo positivo.

Questo impegno vogliamo documentarlo e raccontarlo anche per creare una best practice e condividere con tutti gli altri brand nuove idee e esempi di positività anche sul modo di fare azienda.

Quality history !

I Pionieri della Qualita' prodotti
Foto

L'importanza del capo

Parti integranti del nostro brand e della nostra filosofia sono l’attenzione alla qualità dei capi e alla salute dei nostri clienti..

Terranova ci tiene a dare il meglio sempre: il meglio di noi, ed il meglio possibile a tutti i nostri clienti.

Il “controllo qualità prodotti” ci distingue e ci rende fieri di essere un’azienda davvero attenta alla cura di ogni dettaglio, questa è un pilastro importante della nostra Positive View, uno sguardo positivo anche al bottone o al cotone che usiamo per darvi capi di alto valore a prezzo basso.

Vi presentiamo Raniero - Direttore Industriale del gruppo - e Fulvio - Product Quality Manager:

“Come Brand siamo sensibili alla sicurezza dei nostri prodotti. Non ci piace far troppa pubblicità, ma dietro le quinte sappiamo molto bene come gestire al meglio le normative e i test di laboratorio che coinvolgono i nostri capi. Da oltre 5 anni  abbiamo attivato un programma di controlli presso laboratori certificati per assicurare che i nostri prodotti rispettino i requisiti eco-tossicologici. Possiamo affermare che la nostra attività di controllo sicurezza del prodotto della filiera produttiva ha dato un valore aggiunto al nostro “marchio”. I principali test chimici che eseguiamo sui nostri prodotti riguardano le ammine aromatiche e gli accessori metallici per evitare la presenza dei “metalli pesanti”. Le ammine aromatiche, dette anche azocoloranti, derivano formalmente dall’azobenzene e sono pericolose perché possono rilasciare ammine aromatiche potenzialmente cancerogene. I metalli pesanti come Nichel Cadmio e Piombo possono accumularsi nel corpo per molto tempo e sono altamente tossici.

Oltre ai test di laboratorio, per garantire che i nostri prodotti siano sicuri e non creino nessun pericolo per i nostri piccoli consumatori, eseguiamo dei controlli di tipo fisico meccanico su 20.000 mila capi all’anno. Piccole parti (bottoni, applicazioni, pailettes,) e laccetti infatti se non adeguatamente fissati potrebbero facilmente staccarsi con il rischio di essere inalati o ingeriti oppure nel caso dei laccetti creare intrappolamenti o strangolamenti. Ogni anno il nostro staff esegue dei corsi di formazione certificati per la promozione della sicurezza dei capi destinati a bambini immettendo sul mercato un prodotto sicuro.

Siamo veramente fieri di poter dimostrare che tutti i nostri capi in commercio rispettano i più alti standard di qualità: la nostra ‘Positive view’ e lo stile della nostra azienda ci guidano e ci ispirano ogni giorno”